Centopadelle Due, il Ritorno

L’Italia sembra sempre più il paese degli eterni ritorni. Una crisi finanziaria ed economica che ci sta trascinando nel baratro e una classe politica alla fine di un ciclo.
E non poteva quindi mancare il ricorso ai Sindaci per rilanciare il centrosinistra. Ve lo ricordate il movimento “Cento Città” che riuniva principalmente i sindaci di centrosinistra delle maggiori città italiane e che Giuliano Amato bollò come movimento “centopadelle”? E nonostante il segretario Bersani smentisca anche oggi su “L’Unità” la possibilità di una simile lista, i rumours si fanno sempre più frequenti e insistenti. E cavalcati in particolare da “La Repubblica”. Nella speranza che sia un ballon d’essai per testare l’efficacia di una lista civico-municipale, ci chiediamo quale sarebbe il vantaggio di una simile operazione. Premesso che nessuno di quei sindaci potrebbe mai svolgere il ruolo di deputato o senatore, per incompatibilità, quale è il vantaggio di questa operazione? Se si tratta di problemi di contenuto, ci si domanda che cosa dicano i sindaci che la classe politica del PD non conosce. Se si tratta di questioni elettorali, ad un mosaico già complesso – Sel, PD, UdC – aggiungiamo anche un’altra lista, magari in attesa anche dell’IdV di Di Pietro, per un’alleanza che sempre più assomiglia all’Unione del 2006.

Ma quale è lo scopo di avere alleanze così composite e ampie? Ovviamente vincere. Ma, poi, come si governa l’Italia, in una situazione così complessa?

Ricordate quando Sartori a proposito del mattarellum diceva che non è sufficiente il sistema elettorale maggioritario per avere un sistema bi-partitico o bi-polare, ma che è necessaria anche la volontà dei partiti in questa direzione? Quanto meno abbiamo capito che il PD, solo per ragioni legate alla legge elettorale, ha rinunciato alla vocazione maggioritaria. Speriamo non definitivamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...