Vi spiego come narcotizzeranno le primarie

Pubblichiamo un post di Francesco Nicodemo, Prossima Italia (Civati):

“Vi spiego come narcotizzeranno le primarie.
Forse non tutti sanno chi è Nico Stumpo. Ve lo dico io. Stumpo è il responsabile organizzazione del PD. Cioè uno di quelli dentro il PD che dovrà organizzare la macchina per le primarie. Oggi alla domanda chi potrà votare, lo Stumpo dichiara:

“Tutti i cittadini che sottoscriveranno di voler essere iscritti all’albo degli elettori del centrosinistra: non si vota e non si partecipa se non si vuole avere la consapevolezza di essere un attore attivo del centrosinistra italiano”

Boom! Insomma possono votare solo tutti quelli che si sono precedentemente iscritti. Una novità assoluta, visto che Prodi, Veltroni e lo stesso Bersani avevano vinto in primarie aperte, cioè senza albo. Le argomentazioni a sostegno di questa scelta sono evitare che il voto sia inquinato da elettori centrodestra. La verità è che questo è uno strumento utilissimo per tenere bassa la partecipazione e favorire il candidato più strutturato ed organizzato, che ovviamente è Bersani. Il voto strutturato che vince sul voto di opinione.

Ma perché a questo punto dovrebbe candidarsi Vendola? Sono primarie o è un congresso certificato?

Comunque la mettono, il dato è solo uno: hanno una paura feroce, che Renzi travolga tutto e tutti. E fanno bene perché dopo questo giochino sarà sempre più evidente chi si è arroccato nella torre e chi la vuole buttare a terra”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...