Il nuovo segretario del socialisti francesi

“Nessuna sorpresa. Gli attivisti socialisti hanno eletto Harlem Désir alla carica di primo segretario del PS al termine di un’elezione senza incidenti e suspense. Colui che era già capo ad interim del PS dopo la partenza improvvisa di Martine Aubry ha raccolto il 71,9% dei voti contro il 28,1% del rappresentante della sinistra partito, Emmanuel Maurel.

“I militanti PS mi hanno dato fiducia. Si tratta di un grande onore”, ha detto in una dichiarazione alla stampa, circondato da attivisti e funzionari di partito, tra cui il suo sfidante, Emmanuel Maurel.

«Chiamerò Emmanuel e i suoi amici a prendere il loro posto nella prossima direzione”, ha aggiunto Harlem Désir, chiamando “l’elezione collettiva di stasera una vittoria per l’unità socialista”.

Da buona giocatrice, Martine Aubry si è congratulata con Harlem Désir, che gli succede ora ufficialmente come capo del partito. “Accolgo con favore l’elezione di Harlem Désir alla testa del Partito socialista”, ha scritto il sindaco di Lille. “Gli ho fatto i miei più sentiti complimenti e auguri per il successo della sua missione che cercherà di completare nei mesi e negli anni futuri”. “Con il primo ministro Jean-Marc Ayrault, avevo sostenuto la sua candidatura. Spettava ai militanti decidere. Lo hanno fatto in modo chiaro, fornendogli una grande maggioranza dei loro voti”, ha detto.

Martine Aubry “saluta anche il risultato di Emmanuel Maurel che ha dimostrato che il nostro partito non manca di talenti e di capacità di far vivere lo scambio di idee tra i suoi membri.”

Chi è Harlem Désir? E’ stato presidente dell’associazione SOS Racisme – che lotta contro il razzismo e l’antisemitismo e in generale contro tutte le discriminazioni – dal 1984 al 1992. La forte mediatizzazione ne ha fatto una personalità importante dell’associazionismo francese. E’ parlamentare europeo. Nonostante il risultato di Desir, le ali di sinistra del PS avanzano notevolmente: per ora il patto tra i sostenitori di Hollande e le varie correnti del PS regge, da Martine Aubry, segretario uscente, a Jean-Marc Ayrault, Primo Ministro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...