Il PD per la difesa della qualità dei trasporti pubblici a Lido e Pellestrina (aggiornamento)

Ieri 16 gennaio 2014 il gruppo PD ha proposto al consiglio di Municipalità di Lido, durante la discussione sulla riorganizzazione del girocittà, una sospensione della delibera in oggetto. Infatti, nei tre appuntamenti istituzionali convocati per l’illustrazione e discussione della proposta di modifica degli orari del servizio acqueo da e per Lido e Pellestrina,  sono stati ancora troppi i punti non chiari:
-la reale necessità di estendere il servizio della linea 6 anche di domenica e nei festivi;
– l’allungamento considerevole dei tempi di percorrenza e la minore frequenza delle linee 51/52; 
-le coincidenze con il servizio automobilistico, tema delicatissimo in special modo  per le parti del territorio più lontane quali Malamocco, Alberoni e Pellestrina, e a tale proposito va assolutamente chiarito l’annunciato adeguamento degli orari dei bus al nuovo servizio acqueo ( la riorganizzazione del giracittà non può essere pretesto per altri tagli al servizio terrestre); 
-la mancanza di chiarezza sui costi economici dell’operazione in quanto la documentazione in visione  alla commissione è sempre stata fornita incompleta ed in ritardo. Se, come pare certo, il risparmio economico dovesse essere quantificato tra i 500.000 e i 750.000 euro, non è ancora chiaro se questo verrebbe reinvestito nei servizi di trasporto del nostro territorio, per esempio prolungando la linea 20 fino al Lido.
-il fatto che la proposta sia stata fatta con la politica del prendere o lasciare (non è stata data possibilità alla municipalità di emendare la proposta) .
Siamo invece sicuri che qualsiasi scelta in termini di orari di navigazione, in accordo con le rappresentanze  istituzionali locali, dovrà essere assolutamente modificabile e reversibile.
 
Venendo allo specifico dell’ultima proposta, il gruppo PD  ha comunque valutato  positivamente in prospettiva:
– la riduzione dei tempi di percorrenza della linea 6 da 33 a 29 minuti ed il prolungamento della stessa alla ferrovia;
-il prolungamento orario del collegamento  Lido- Ospedale Civile dalle attuali 20.30 alle 00-30 (anche se tale servizio potrebbe essere svolto con notevoli minori risorse in convenzione con Alilaguna).
 
Constatato però che la maggioranza di centrodestra non era favorevole alla sospensione ( a riguardo avevamo presentato un ordine del giorno) ma avrebbe votato favorevolmente alla delibera in cambio di vaghe assicurazioni sulle criticità emerse dal dibattito, il gruppo PD ha votato contro. Ciò premesso, siamo comunque disponibili in qualsiasi momento a valutare modifiche che andranno verificate con gli strumenti analitici più adatti ( non è avvenuto in questo caso).
La riorganizzazione del giracittà su cui continuiamo ad avere riserve,  non può essere un esperimento al buio ma va invece ben studiata nell’ interesse prioritario dei cittadini fruitori dei servizi.
 
Paolo Povolato
Capogruppo PD Lido Pellestrina
Annunci

One thought on “Il PD per la difesa della qualità dei trasporti pubblici a Lido e Pellestrina (aggiornamento)

  1. per esperienza diretta posso dire che gli orari tra l’estate e l’inverno sono assai mutevoli causa gli afflussi molto diversi, non solo, spesso sono carta straccia di fronte alle percorrenze effettive.Buon ultimo non sento parlare della linea bus di san nicolò, una vera vergogna in considerazione anche che la linea dal piazzale batte i 13-33-53 ovvero esattamente il minuto di arrivo del diretto da venezia, i cui passeggeri possono riflettere sulla oculatezza degli orari mentre il bus si sfila e se ne va.Possibile che nessuno si sia accorto di questa scocchezza ovviabile con un posticipo del bus tipo 15-35-55?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...