Lettera all’onorevole Pierpaolo Baretta, sottosegretario all’Economia

Venezia, 07 giugno 2014
Alla cortese attenzione del Sottosegretario all’Economia, On. Pierpaolo Baretta.
Le scriviamo in vista del prossimo provvedimento del Demanio nell’ambito della procedura di concessione novantanovennale dell’Isola di Poveglia con il quale dovrebbe essere dichiarata la congruità o meno dell’offerta più alta, presentata da un imprenditore veneziano: 513.000 euro per un grande complesso edificato con sette ettari di suolo agricolo a poca distanza dall’Isola del Lido.
Nel caso, davvero sorprendente, che il prezzo fosse dichiarato congruo – sebbene pari a quello d’acquisto di un solo bell’appartamento veneziano -, resterebbe la possibilità di prelazione da parte dell’Amministrazione Comunale.
È tuttavia evidente che, di fronte alla nota e critica situazione attuale dell’Amministrazione Comunale veneziana, questa possibilità costituisce in realtà un’alea non tollerabile, tanto di più a fronte della straordinaria mobilitazione popolare sviluppata dall’Associazione “Poveglia per tutti” che ha sviluppato in poco tempo un vero azionariato popolare rivolto alla riappropriazione di Poveglia come bene comune.
Riteniamo politicamente sostenibile chiudere la procedura d’asta e riconsiderare la possibilità di inserire il bene tra quelli da affidare all’ente locale secondo le procedure del “federalismo demaniale”, assegnando dunque l’isola al Comune di Venezia.
Non vi è dubbio che la prossima Amministrazione Comunale potrà sviluppare una pluralità di adeguati utilizzi tra loro coerenti, secondo gli indirizzi già emersi dalla partecipazione popolare. La vicinanza di Poveglia all’Isola del Lido potrà costituire
un’occasione preziosa per lo sviluppo sostenibile di tutto il territorio dell’estuario veneziano.
È dunque indispensabile che il Governo Renzi dia un segnale netto a favore di un caso emblematico di cittadinanza attiva e costruttiva, evitando perciò che la valorizzazione di un bene demaniale si traduca in realtà nella sua privatizzazione
senza alcun beneficio pubblico.
Certo della Sua attenzione, Le porgiamo i saluti migliori
Marco Michieli – Segretario Circolo PD di Lido e Pellestrina
Paolo Povolato, Capogruppo PD Municipalità di Lido e Pellestrina

Annunci

2 thoughts on “Lettera all’onorevole Pierpaolo Baretta, sottosegretario all’Economia

  1. Magnifico. Esempio da manuale di azione politica che si affianca a un movimento popolare. Poveglia è veramente un bene comune!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...