C’era una volta ENRICO BERLINGUER

Incontro pubblico

Il circolo democratico del Lido e Pellestrina ha il piacere di invitarvi, sabato 21 giugno, alle ore 17.30 presso l’ex-Pescheria in Via Lepanto (se piove, in Municipalità), ad una giornata in memoria del politico, e ancor più dell’uomo, Enrico Berlinguer, in occasione del trentennale della sua morte.

Berlinguer, il politico che concepiva il potere come “uno strumento insufficiente ma necessario per raggiungere i propri ideali”. Si rende necessario, ancor più alla luce degli ultimi avvenimenti, ricordare il suo concetto di “questione morale” come “la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico”.

Enrico, il volto del quale i più ne apprezzarono il carattere schivo, il coraggio e l’onestà intellettuale simbolo di un’Italia che sembra essere finita con lui. Ma anche quella semplicità che lo facevano dispiacere di essere visto come un uomo triste, perché non rispecchiava la sua realtà, quella di un uomo devoto alla famiglia e ai figli, quanto alla politica alla quale aveva dedicato la sua intera vita.

E’ su questo tema che siete invitati ad un confronto, tra chi ha vissuto e condiviso allora le sue idee e le sue passioni politiche, per esprimere le emozioni, e tra chi è cresciuto sentendone solo parlare, per apprendere i suoi insegnamenti.

Ne discuteranno:
Andrea Martella, Deputato PD
Maurizio Baratello, Consigliere Comunale PD

coordina:
Danny Carella, consigliere Municipalità PD

ci porterà i saluti della Segreteria comunale:
Monica Sambo

In una seconda parte, i presenti potranno raccontare il loro ricordo di Berlinguer, in un tempo limite di quattro minuti, per consentire a tutti di parlare. Invito chi già ora vorrebbe parlare a segnarmelo.

Al termine dell’incontro, per chi lo gradisse, vi sarà un rinfresco.

A sabato!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...