Per una scuola partecipata

Di seguito il lavoro del gruppo Scuola del Circolo di Lido e Pellestrina: PROGETTO PER UNA SCUOLA PARTECIPATA

Annunci

2 thoughts on “Per una scuola partecipata

  1. vedo che i temi sul tavolo sono parecchi. ancora però, mi pare, resta da fare parecchio per renderli digeribili ai più non addentro alle tematiche per distingere in particolare cosa, come partito, si dovrebbe fare ai diversi livelli (di competenza di una forza politica) su una materia così delicata come quella dell’istruzione. ho notato comunque almeno un paio di affermazioni che mi inquietano: a.. l’auspicio di sburocratizzare il ruolo dei dirigenti cosa dovrebbe significare ? che agiscano forse fuori dalle regole ? b.. superare INVALSI a favore di un sistema di valutazione partecipata: che vuol dire ? chi dovrebbe partecipare alla valutazione ? (spero non i genitori o i sindaci !) ? Certo, INVALSI è una sistema con le sue tecnicalità, più o meno appropriate, per valutare il sistema formativo in ogni scuola d’Italia, con lo stesso metro, … può essere più o meno efficace, forse troppo costoso, ma in sè l’obiettivo di valutare uniformemente il sistema è certamente un bene; … anche se vi si oppongono molti insegnanti (per motivi anche comprensibili, ma: di parte), sicuramente ad esso sfuggono molti parametri interessanti (qualità delle aule ed attrezzature, attività complementari come ad esempio gite scolastiche, ecc. ecc.) è certamente migliorabile, ma non vedo perché esso debba essere considerato un “nemico” Marco (un ex burocrate ed un genitore che ha sperimentato l’ostilità all’INVALSI degli insegnanti di suo figlio)

    arch. Marco Zanetti via Paolo Renier, 2 – Lido – 30126 – Venezia tel. 041 5261965 – 348 2682726 zanettimarco49@alice.it

  2. Come si legge dalla presentazione del progetto le tematiche raccolte sono i punti di vista della rappresentanza di diverse componenti del mondo della scuola:dirigenti,docenti,genitori e alunni. L’elenco delle tematiche è una sintesi che non rende completamente e in modo esaustivo la complessita’degli interventi che abbiamo registrato.Se parteciperai alla prossima puntata, ci sarà il confronto territorio -La buona scuola, con la presenza di M. Campione in rappresentanza del MIUR.
    Penso che compito di un partito, specie a livello locale , sia proprio quello espresso nella presentazione del progetto.
    Solo un breve chiarimento per “tranquillizzarti”sui problemi da te sollevati :i dirigenti presenti all’incontro pubblico per sburocratizzazione non intendevano sicuramente l’assenza di regole, anzi la possibilità di adempiere ai loro doveri in modo trasparente e chiaro. Per nesempio,In quanto responsabili della sicurezza Criticano le difficoltà che incontrano quando si tratta di relazionarsi con la Pubblica Amministrazione locale e/o Comunale e/o Provinciale (istituti superiori)in ambito di manutenzione ordinaria/straordinaria degli edifici scolastici. Si trovano nel mezzo dei palleggiamenti di responsabilità tra interlocutori.Chiedono regole semplici, trasparenti e riferimenti certi.
    Anche sull’INVALSI la sintesi non rendeva la criticità sollevata:non si voleva mettere in discussione l’importanza della necessità di un sistema di valutazione nazionale. Il dibattito sui sistemi di valutazione, presente a livello europeo, riguarda la necessità di chiarire e approfondire i concetti di competenza, apprendistato cognitivo, didattica valutazione e merito in un ottica di interdipendenza con il contesto socio- economico- culturale specifico.
    Grazie per il contributo
    Luisella Aprà – gruppo socio- culturale educativo- sanità del circolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...